TESTIMONIANZE DA CHI HA PARTECIPATO

formazione Operatore Olistico

Facilitatore Sistemico per Persone e Animali

Per conoscere il percorso da chi l’ha vissuto in prima persona

Il percorso come facilitatrice sistemica è stato un percorso intenso, di scoperta. Scoperta di me stessa, delle emozioni , di parti di me abbandonate, scoperta di una visione della vita più ampia, di come ogni giorno dialoga con noi stessi ma sopratutto di scoperta del mondo degli animali con occhi diversi. Imparare ad osservare Lucky, a vedere quanto ogni giorno mostra parti di me, amore incondizionato e quanto insieme uomo e animali possono creare bellezza e crescere. Non solo animali “nella materia” ma anche gli spiriti degli animali, per me è stato magico vedere come il regno animale sia di supporto e messaggero in ogni momento della vita.
Alessandra B.
Il corso per facilitatori sistemici si è rivelato un percorso di ritorno a casa. Dove per casa intendo il mio cuore (che non mi ero nemmeno accorta di aver perso). Prima del corso pensavo di essere una persona molto consapevole di me, scoprendo che fino ad allora avevo guardato solo dalla serratura della porta, senza mai aprirla. Io e le mie care compagne siamo passate, sotto la saggia e rassicurante guida di Valentina, attraverso il fuoco che trasforma, l’acqua che fluisce e porta via il vecchio, ci siamo riconnesse alla leggerezza e potenza del vento e riconsolidate nella stabilità e forza della terra. A ogni incontro abbiamo svelato demoni, tolto maschere che ci eravamo create, l’una con la forza dell’altra. Non è stato facile e la via non è finita. Ma il guadagno posso dire che è stato immenso. Oltre a dare utili e tangibili strumenti per creare una professione, il corso diventa un percorso dove ridiventi protagonista della tua vita, riscopri talenti e poteri che ti eri dimenticata di avere. Torni alla tua vera Essenza, e questo per me è impagabile.
Giulia A.
Il corso di Valentina Armani per diventare facilitatore sistemico relazionale non è un corso ma un viaggio alla scoperta delle nostre parti inascoltate, velate, delle nostre ombre ma anche della nostra luce. Un corso che fa dialogare tra loro queste parti molteplici di noi. Questa cosa è fondamentale perché per essere di aiuto, dunque facilitatori, dobbiamo per forza essere connessi a loro, ed essere consapevoli delle nostre varie parti,altrimenti non riusciamo ad essere di supporto. Un lavoro di crescita esponenziale, guidato da una persona ricca di conoscenza ed amore, due elementi fondamentali per una formatrice. Lo consiglio a tutti, anche a chi non vuole lavorare con gli animali ma fare un lavoro di crescita personale.
Giuseppina S.
Ho iniziato questo percorso fra mille e più dubbi, ho cambiato idea tante volte fino a dire "No, non partecipo". Ma sentivo una vocina dentro, lontana, flebile che continuava a dirmi di tentare di intraprendere questo viaggio. Ecco se dovessi riassumere il percorso fatto fino ad ora direi che imparare ad ascoltare quella vocina, a riconoscere la propria essenza, a esprimere senza paura ciò che abbiamo dentro è qualcosa di magico, che una volta iniziato a sperimentare non riesci più a tornare indietro..la voglia di conoscere se stessi, il mondo fantastico nel quale siamo immersi e con il quale siamo in dialogo continuo è più forte di qualsiasi ostacolo ci si presenti davanti. Gli alleati animali, gli elementi della natura, il gruppo che si forma in questo corso, tutto concorre ad una apertura straordinaria del cuore. Con questo non voglio dire che sia un percorso indolore o semplicissimo ma se davvero si sente la spinta a conoscersi a fondo siete nel posto giusto!!! Non finirò mai di ringraziare me stessa e l'ordine dell'universo per aver fatto si di incontrare Valentina sul mio cammino...una persona speciale, con un grande cuore ed in continuo ascolto.Non finirò mai di ringraziare me stessa e l'ordine dell'universo per aver fatto si di incontrare Valentina sul mio cammino...una persona speciale, con un grande cuore ed in continuo ascolto.
Marialuisa I.
Il corso da facilitatori ha aperto dentro di me un mondo sconosciuto ma a cui sentivo di appartenere da sempre. Oggi questa ossessione per le cosiddette "scienze" che tende a eliminare del tutto l' aspetto spirituale, naturale, magico dell' esistenza, ha reso la vita qualcosa di disincantato, illudendoci che sia solo il frutto di cause ed effetto prestabilite, di reazioni chimiche e atomi. Ciò che non contempla, ma che lentamente si sta facendo strada anche lì, a partire dalla fisica quantistica, è che anche le reazioni chimiche e gli atomi sono animati dalla stessa magia che anima ogni essere vivente. Tutto ciò ci è sempre più chiaro ad ogni incontro. Ogni incontro è una discesa nell' essenza stessa dell' esistenza, nelle nostre radici più semplici e pure. È li che sono annidati i nostri blocchi, le nostre difficoltà e le nostre paranoie ed è da lì che si può partire per sanare quelle ferite che un esistenza arida ha creato.
Tutto ciò, sono i nostri animali che ce lo mostrano, perché loro sono connessi profondamente ancora a quest' universo e nei loro problemi, nei loro disagi, nei loro comportamenti talvolta distruttivi o aggressivi, c' è il loro bisogno di farci entrare lì dentro per curare quelle ferite che appartengono a noi, ma che loro portano a galla. Sono cose che prima di questi corso avevo solo ipotizzato, immaginato, sperato, ma a cui facevo molta fatica a credere, immersa nel mondo razionale e freddo. Entrare a contatto con tutto questo non solo ha cambiato immediatamente i comportamenti disfunzionali dei miei compagni a quattro zampe, ma soprattutto il mio modo di entrare in relazione, con loro, con gli altri e con me stessa. È più di un semplice corso, è un tornare a casa, nella casa che ci portiamo sempre dentro ma che dimentichiamo di abitare: l' anima, la nostra anima che nell' essere parte dell' intero universo dialoga e si disseta della sua energia. Che bello essere finalmente tornata a casa!
Francesca C. F.
Nel momento in cui ho deciso di frequentare il corso la mia vita assomigliava a un gomitolo ingarbugliato. Razionalmente niente mi faceva pensare che iniziare un nuovo percorso potesse essere il modo per accompagnarmi in tutto ciò che mi stava succedendo, poi ho sentito una vocina da dentro spingere per avventurarmi in questo percorso. A distanza di quasi un anno posso dire che quella scelta ha rappresentato l’inizio di un viaggio magico. Un viaggio che mi ha portato a conoscere, comprendere ed accogliere tutte le mie parti, ho compreso l’importanza di dare tempo alle mie emozioni di emergere. Stare nelle cose, senza dover essere perfetta o infallibile, avere il coraggio di ascoltare il mio cuore, il mio corpo per comprendere tutti i messaggi che mi manda. In questo percorso sto imparando ad ascoltare con una nuova visione i miei compagni di vita, i miei cani. Osservare i loro comportamenti mi ha permesso di far emergere tante emozioni che pensavo ormai spente. Loro mi stanno aiutando, giorno dopo giorno a camminare verso il mio centro.
Quel centro che mi permette di portare la mia vera essenza nel mondo. Proprio mentre scrivo queste parole sento l’emozione salire. Questo corso mi ha portando a lanciarmi alla scoperta di tutto ciò che mi circonda. Osservare tutto ciò che si muove attorno a me, dall’uccellino che cinguetta al fiume che scorre, porre attenzione ai dettagli per rendersi conto tutto nella natura è perfetto così com’è. Mi sono avvicinata a mondi e persone che non conoscevo e che mi hanno fatto entusiasmare. Insomma potrei diventare logorroica e io di solito sono molto sintetica, questo mi fa capire che, le parole quando arrivano dal cuore fluiscono come un fiume in piena. Ecco, concludo dicendo che per me questo corso è stato un ottimo alleato che mi ha accompagnato durante un anno di rinascita.
Monica A.
Scoprire che oltre alla divisione tra esseri umani e esseri animali c'è invece un sistema unico in cui umani, animali, piante, stelle, pietre e energie sottili collaborano per l'armonia. Noi come facilitatori siamo chiamati a sostenere questo messaggio e mostrarlo per aiutare la vita a fluire laddove non sembra così facile capirlo laddove qualcosa nel meccanismo si è inceppato e deve solo ricominciare a fluire
Cristina D.
Ho scelto di frequentare il corso di formazione per FSPA seguendo una chiamata che ancora non era nitida dentro di me. Diciamo pure che, in qualche modo, me lo sono andata proprio a cercare. Forse un po’ impreparata, mi sono incamminata verso una grande avventura di trasformazione. È stato un percorso ricco di esperienze, di condivisioni, di relazioni e incontri. Questa formazione non è la solita che ti aspetteresti o che hai magari già frequentato in passato: si cammina insieme, si diventa tribù per 13 intensi weekend in cui ci si conosce sempre più a fondo e altrettanto si incontra l’altro alla stessa profondità. Gli Animali, come la Natura tutta, sono alleati, testimoni, compagni e maestri dei messaggi del Cuore. Come posso spiegare a parole un’esperienza tutta da vivere? Lasciatevi chiamare, lasciatevi portare lì dove siete attesi. Iniziate questo viaggio al fianco dei vostri animali, affinché possiate sentire di essere sempre stati parte di qualcosa di più grande.
Giulia R.
Ogni corso finalizzato alla relazione di aiuto dell'altro ci porta inevitabilmente ad un lavoro su di sé. Gli incontri hanno luogo in uno spazio protetto, in una sorta di bolla immersa nella natura, a contatto con essa e con gli elementi. Sì lavora in cerchio, si lavora sempre e si lavora tutti, anche quando "l'attenzione" è concentrata su una compagna del corso siamo tutte coinvolte nel processo di apprendimento che passa attraverso le nostre esperienze e a quello che queste muovono al nostro interno. Questo corso per me è stato ed è una scoperta continua di cose di me che già conoscevo e di cose di cui non immaginavo nemmeno l'esistenza. È un continuo mettersi alla prova, riconoscere i propri limiti, testare la propria volontà e la propria perseveranza, permettere alla nostra creatività, sotto qualsiasi forma, di esprimersi liberamente. Oltre ai weekend in presenza super super interessanti sono gli approfondimenti così come i materiali (libri e film) che ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta di Sé, del proprio centro Divino.
Silvia G.
Sono educatore cinofilo, e ho lavorato in primis con il mio cane, ma avevo sempre la sensazione che il mio cane volesse mostrami delle parti di me, ma non riuscivo bene a comprenderle. Sentivo sempre che mancava qualcosa nella nostra relazione, con Valentina Armani ho capito e continuo a capire meglio il rapporto profondo che c'è tra me e il mio cane. E grazie a lei e a questo corso mi rendo conto di come posso anche facilitare i binomi che scelgono me per accompagnarli con il proprio cane in un percorso educativo. Infine il corso per diventare facilitatore sistemico è un viaggio alla scoperta di sé stessi, accompagnati dai nostri splendidi animali che sono lì ad indicare la via. Consiglio di farlo a chiunque abbia il coraggio di intraprendere questo viaggio come solo un vero eroe sa fare, alla scoperta di tanta amore e magia.
Josephine D. S.
Al di là delle possibilità professionali che può portare, dal punto di vista evolutivo è stato molto intenso e ogni week end ha portato nuova consapevolezza e nuove trasformazioni. Anche se può essere pesante dal punto di vista delle emozioni che suscita, non mi è pesato è mi dispiace che finisca così presto. Un anno sembrava molto lungo ma in realtà è volato e ciononostante tanti sono stati i cambiamenti. Grazie a Valentina e a tutte le mie compagne di corso.
Laura G.
Il percorso ti conduce al centro del tuo essere, alla scoperta di quelle parti di cui ignoravi l'esistenza, e alla riscoperta di quelle che più o meno consapevolmente avevi chiuso in cantina. È un cerchio magico pieno di energia e bellezza dove puoi sperimentare una connessione profonda e sincera con il gruppo, con il mondo animale e con Madre Natura. Non è una passeggiata di piacere, anche se ci sono tanti momenti di gioia e stupore, ma un cammino impegnativo, a tratti difficile e doloroso, necessario per imparare ad amare se stessi e per portare luce e amore ovunque e a chiunque. Personalmente sono estremamente grata a Valentina per aver avuto fiducia in me e per avermi aiutata a superare le mie paure iniziali mostrandomi tutta la bellezza di questa straordinaria opportunità di crescita
Giuseppina C.
Il corso Nagual mi ha aiutata a avvicinarmi ancora di più a quello che sento di portare nel lavoro con i cani Ha ampliato le mie vedute e il contatto con quello che sento più giusto per me È stato un viaggio esplorativo e di confronto con altri essere umani che mi hanno fatto da specchio Mi ha sicuramente cambiata e ha innescato un bel lavoro su di me
Lorenza O.

© 2023 Nagual e Animali è un progetto di Valentina Armani. All right reserved.
Scuola di Formazione riconosciuta As.C.O.N.
Partita IVA 02635950203
Informative su: Cookie e Privacy