Il corso da facilitatori ha aperto dentro di me un mondo sconosciuto ma a cui sentivo di appartenere da sempre. Oggi questa ossessione per le cosiddette "scienze" che tende a eliminare del tutto l' aspetto spirituale, naturale, magico dell' esistenza, ha reso la vita qualcosa di disincantato, illudendoci che sia solo il frutto di cause ed effetto prestabilite, di reazioni chimiche e atomi. Ciò che non contempla, ma che lentamente si sta facendo strada anche lì, a partire dalla fisica quantistica, è che anche le reazioni chimiche e gli atomi sono animati dalla stessa magia che anima ogni essere vivente. Tutto ciò ci è sempre più chiaro ad ogni incontro. Ogni incontro è una discesa nell' essenza stessa dell' esistenza, nelle nostre radici più semplici e pure. È li che sono annidati i nostri blocchi, le nostre difficoltà e le nostre paranoie ed è da lì che si può partire per sanare quelle ferite che un esistenza arida ha creato.
Tutto ciò, sono i nostri animali che ce lo mostrano, perché loro sono connessi profondamente ancora a quest' universo e nei loro problemi, nei loro disagi, nei loro comportamenti talvolta distruttivi o aggressivi, c' è il loro bisogno di farci entrare lì dentro per curare quelle ferite che appartengono a noi, ma che loro portano a galla. Sono cose che prima di questi corso avevo solo ipotizzato, immaginato, sperato, ma a cui facevo molta fatica a credere, immersa nel mondo razionale e freddo. Entrare a contatto con tutto questo non solo ha cambiato immediatamente i comportamenti disfunzionali dei miei compagni a quattro zampe, ma soprattutto il mio modo di entrare in relazione, con loro,
con gli altri e con me stessa. È più di un semplice corso, è un tornare a casa, nella casa che ci portiamo sempre dentro ma che dimentichiamo di abitare: l' anima, la nostra anima che nell' essere parte dell' intero universo dialoga e si disseta della sua energia.
Che bello essere finalmente tornata a casa!